ARCHIVIO NEWS

GRAND PRIX ESTIVO DELL'IRPINIA DEI GIOVANI

Comunicato stampa intermedio

Si sta svolgendo regolarmente il Grand Prix estivo di scacchi dell'Irpinia dei Giovani aperto a tutti i giocatori nati dopo il 1o gennaio 2002.

Dopo le tappe di Calitri, Teora, Montella, Nusco e Bonito, i prossimi appuntamenti sono Torella dei Lombardi, Lioni e Montella.

Stabile la parte alta della classifica: Mario Sica (55 punti), Manuel Ciccone (49 punti), Michele Maria Zarrilli (32 punti) si confermano ai primi tre posti.

Allo stesso modo restano primi di categoria Paolo Sibilia (under 13), Martina Ciccone (under 11), Niccolo Zarrili (under 9), Manuel Berardino Picariello (under 7) a cui si aggiunge la new entry Cristiano D'Alessio (under 15).

Nessuno però può ritenersi al sicuro: Miriam Picariello, quarta assoluta a Bonito e quindi ancora una volta a punti dopo il 6 posto assoluto ottenuto a Calitri, si avvicina pericolosamente, a Niccolò (che al momento è primo di categoria grazie al terzo posto assoluto ottenuto alla tappa di Nusco). Inoltre, tra i più piccoli Massimo Ciccone segue di un solo titolo di tappa Manuel Berardino.

La prossima tappa, che si terrà a Torella dei Lombardi il 27 p.v., sarà quindi importante e potrebbe risultare decisiva.

Convocazione Assemblea Elettiva per il Rinnovo delle Cariche Sociali (Svoltasi regolarmente il 3/9/16)

I Sigg. Soci ed i loro rappresentanti sono invitati a partecipare sabato 3 settembre 2016 alle ore 15:30 in prima convocazione e, qualora non venga raggiunto il numero legale, alle ore 16:00 dello stesso giorno in seconda convocazione, all’Assemblea Elettiva dei Soci per il rinnovo delle cariche sociali presso la Biblioteca Comunale sita in Piazza Bartoli - Montella, per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Nomina Commissione scrutatori;
2. Elezione del Presidente dell’Associazione per il quadriennio olimpico 2017 / 2020;
3. Elezione dei componenti del Consiglio Direttivo per il quadriennio olimpico 2017 / 2020.
Per l’importanza degli argomenti all’O.d.G., i Soci sono pregati di non mancare.

Torneo Città di Lioni del 16-08-2016

Classifica e Risultati

Torneo Città di Montella del 24-07-2016

Risultati

Il progetto CONI Ragazzi a Montella

Un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, che prevede una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita per tutta la famiglia consentendo una possibilità unica: attività sportiva pomeridiana GRATUITA per 2 ore a settimana con una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, pronta ad accogliere bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Leggi la notizia

Torneo Giovanile - Montella 22-05-2016

Classifica e Risultati

CIG - Regionale 2016

Pubblicate le classifiche delle varie categorie

A breve tutti i risultati.

Assemblea dei Soci 2016

Si è svolta regolarmente venerdì 22 gennaio, con inizio alle ore 21.00, presso la sede del Centro Sociale a Montella l'annuale assemblea dei soci.

Molte le attività previste per quest’anno: oltre ai corsi nelle scuole e le varie fasi del Campionato Giovanile Studentesco, tra le altre manifestazioni giovanili evidenziamo:

– 20 Marzo Torneo Giovanile a Lioni
– 10 Aprile Campionato Provinciale a Montella, a Maggio Campionato Regionale
– 22 Maggio Torneo Giovanile a Montella

ed i tradizionali tornei Rapid e 15 minuti:
– 17 luglio – Torneo Citta’ di Montella
– 16 agosto – Torneo Citta’ di Lioni
– 6 novembre – Torneo della Sagra della Castagna IGP di Montella

Inoltre, anche quest’anno si prevede inoltre la partecipazione:
– al Campionato Italiano Assoluto;
– al Campionato Italiano a squadre (serie promozione);
– alle Fasi Regionale e Nazionale del CGS;
– al Torneo Giovanile Regionale U16 ed alla finale Nazionale.

CIA Interprovinciale Avellino-Benevento

Pubblicati tutti i dati del torneo in corso.

Consiglio Direttivo

Si e' svolto regolarmente il Consiglio Direttivo, convocato per il giorno 29/12 alle ore 21:00 presso i locali della Brasserie, con il seguente ordine del giorno:

- Relazione del presidente

- Tesseramento FSI 2016

- Bilancio/rendiconto del 2015

- Programmazione attività 2016

- Convocazione assemblea ordinaria dei soci

Pizza di fine anno

Com'era nell'aria ci siamo incontrati la sera di martedì 29, per condividere con consorti e amici davanti ad una pizza (dalle 21 alla Brasserie, Montella), il bilancio delle attività scacchistiche del 2015 e, tra un brindisi di fine anno e gli auguri dell'anno che verrà, pianificare quelle del 2016. L'evento ha avuto una discreta partecipazione.

Le scuole di Lioni e Montella dicono si agli "Scacchi a scuola"

Leggi la notizia

Campionato Regionale Rapid 15 minuti - 2015

Si è svolto a Montella il Campionato Regionale Rapid 15 minuti -2015, che ha assegneto i titoli di Campioni Regionali delle varie fasce Elo. L'appuntamento era domenica 8 novembre, in concomitanza della Sagra della Castagna di Montella IGP.

Tutto pronto per la Scuola Federale

Leggi come verrà svolta l'attività didattica

Autorizzata a Montella la Scuola Federale di Scacchi

L'ASD Circolo Scacchistico di Montella ha ricevuto l'investimento ufficiale di "Scuola di Scacchi Federale" autorizzata dal Consiglio Federale, con il parere favorevole della Commissione Didattica Giovanile e Scuola, della Federazione Scacchistica Italiana.

Leggi la notizia

Torneo Internazionale "Torre di Bisaccia"

Il torneo si e' svolto regolarmente dall'11 al 13 settembre. Ottima partecipazione.

Pubblicati i risultati del torneo

Corso base di scacchi a Lioni

Si e svolto dal 7 al 12 settembre, in orario mattutino, un corso di base a Lioni.

Torneo Citta' di Lioni

Svoltosi regolarmente il 16 agosto la prima edizione: leggi la notizia

Convocazione Consiglio Direttivo (svoltosi regolarmente)

Il CD si e' riunito martedi' 4 agosto, alle ore 21:00 presso il Centro Sociale di Montella, per discutere delle prossime attivita' e della richiesta dei soci di Lioni. (Vedi riassunto del verbale nella pagina Consiglio Direttivo)

Rievocazione storica con Scacchi viventi

Si e' svolta, con qualche difficolta', a Montella in p.zza Bartoli, il 20 luglio con inizio alle ore 19.00, la rievocazione storica con scacchi viventi.

Torneo "Citta' di Montella"

Si e svolto il 19 luglio a Montella, presso la Biblioteca Comunale, il 6o Torneo "Citta' di Montella".

Primo assoluto: Sellitti Federico

Prima femminile: Picariello Micaela

Campione Citta' di Montella: Molinari Felice

Campionessa Citta' di Montella: Picariello Micaela

Finale Nazionale Individuale di Scacchi: Ottimi i risultati dei giovani irpini

Dei 36 giocatori Campani ben 5 risultano iscritti all'ASD Circolo Scacchistico di Montella che raccoglie i giovani scacchisti dell'Irpinia: Andriaccio Juri (under 16), Pica Victor (under 14), Fasano Alfonso e Rafaniello Giusy Maria (under 12) e Pica Juliet (under 10).

Tutti concordano di aver compiuto un'esperienza positiva e di arricchimento culturale e sociale, oltre che sportivo. I giocatori irpini, alla prima esperienza di un torneo di simili dimensioni, hanno dato il meglio di se ed hanno avuto la possibilita' di accrescere il proprio bagaglio scacchistico sia incontrando validi giocatori sia analizzando le proprie partite sotto la giuda di Maestri Internazionali.

L'ASD seconda al Trofeo Coni Campania
Il torneo, aperto a tutte le associazioni, si è svolto a Casoria

Un altro successo per i giovani dell'Asd Circolo Scacchistico di Montella. Si è svolto regolarmente il Trofeo Coni Capania per la disciplina scacchi, aperto a tutte la Associazione Sportive della Regione regolarmente iscritte al registro Coni. Il torneo, su 5 turni di gara con sistema di gioco all'Italiana con turno di solo andata, prevedeva un tempo di riflessione per le partite di 25 minuti + 5 secondi a mossa a giocatore per terminare la partita.

Le classifiche sono state compilate per punti squadra (2 punti per gli incontri vinti ed 1 punto per ogni incontro pareggiato) e come criterio di spareggio la somma dei punti individuali. Sul podio sono saliti la squadra di casa dell'A.D. Scacchistica San Benedetto di Casoria seguiti a ruota dai giovani scacchisti Irpini, con la squadra composta da Victor Pica, Micaela Picariello, Mario Sica e Juliet Pica, che, dopo una estenuante difesa nei confronti dei primi classificati, si sono piazzati ad un meritatissimo secondo posto.

Circolo Scacchistico di Montella alla Finale Nazionale Individuale Scacchi

Grande fermento per la preparazione alla Finale Nazionale del 28esimo Campionato Italiano Giovanile Individuale di Scacchi, che si svolgera’ al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano 28 giugno al 5 luglio.
Il Campionato prevede la partecipazione di oltre 800 giocatori, proveniente da tutte le regioni d’Italia. Potranno partecipare solo coloro che avranno ottenuto la qualificazione in uno dei tornei provinciali e/o regionali svolti nella fase preliminare, tra marzo e maggio.

Il torneo si svolgerà su 9 turni di gara con Sistema di abbinamento Svizzero con tempo di riflessione per le partite di 1h e 30 min. + 30 sec. a mossa a giocatore per terminare la partita.
Prevista per domenica la cerimonia d’apertura e per lunedi’ l’accreditamento dei giocatori ed il primo turno di gara che inizierà alle 15.00. Il tour de force si concludera’ domenica 5 luglio con il nono turno di gara e la cerimonia di premiazione.

Ogni partecipante dovra’ iscriversi esclusivamente tramite la propria Associazione Sportiva che comunichera i nominitavi al comitato regionale d’appartenenza, che si occuperà quindi di raccogliere la lista delle iscrizioni.

In tutta la Campania i qualificati sono 73, di cui ben 12 risultano iscritti all’ASD Circolo Scacchistico di Montella che raccoglie i giovani scacchisti dell’irpinia: CALZERANO SALVATORE, CAPONE SIMONE LUIGI, PICARIELLO MICAELA, PASCALE STEFANO, ANDRIACCIO YURI, FASANO ALFONSO, CIOCIOLA GIOVANNA, CIOCIOLA MICHELE, PICA JULIET, PICA VICTOR, POTO ANTONIO e RAFANIELLO GIUSY MARIA avranno la possibilità di far risuonare il nome dell’irpinia nello scenario scacchistico nazionale.
Per l’evento, gli istruttori del ASD Circolo Scacchistico di Montella raddoppiano gli incontro preparatori: il sabato dalle 15.00 alle 17.00 presso il Centro Sociale di Montella e la Domenica dalle 18.00 alle 19.30 presso la Pro Loco di Lioni.

Torneo Giovanile - Lioni 2015

Il giorno 24 maggio, si e' svolto a Lioni, presso l'edificio polifunzionale Pertini, un Torneo Giovanile under 16. Inizio alle ore 15:00. Bando ed informazioni su http://www.TorneiOnLine.com/tornei

Grande successo dell'IISS R. D'Aquino di Montella alla fase Regionale dei CGS

Gli scacchi simbolo della societa' medievale rappresentano da sempre il gioco piu' bello ed appassionante per tutte le eta'. Tuttavia quando sono i ragazzi ad avvicinarsi a questo meraviglioso, ma anche cruento gioco ...

Campionato Giovanile Provinciale 2015

Si svolgera' a Montella, presso la Biblioteca Comunale in P.zza Bartoli, il Campionato Provinciale Giovanile under 16. Inizio alle ore 15:00. Bando ed informazioni su http://www.TorneiOnLine.com/tornei

DONA IL 5 per mille alla tua Associazione

È facile e può essere molto importante donare il tuo 5 per mille per la tua associazione sportiva: anche quest'anno è possibile devolvere senza alcun aggravio una parte delle proprie tasse per la promozione dello sport.

Il codice fiscale da inserire nel riquadro "Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale" è 91009140640

Campionato Italiano a Squadre - 2015

Anche quest'anno la squadra di Montella ha partecipando al Campionato Italiano a Squadre.

Ottimo risultato al primo turno (la squadra ha pareggiato contro Casoria, grazie alla vittoria di Yuri e Micaela).

Strepitoso successo al secondo turno: la squadra ha vinto contro la Partenopea (!) grazie alla vittoria del giovanissimo Mario, di Yuri (che punta ormai ad avere un buon rate Elo FIDE) ed al pareggio di Marco.

Il terzo turno, causa assenza del quarto giocatore, siamo stati sconfitti dalla squadra di Baronissi. Ottimo il risultato di Micaela che e' riuscita a pareggiare ed avere quindi mezza tranche per l'Elo FIDE.

I turni successivi, di difficolta’ via via crescente, hanno visto la partecipazione anche di Sessa Francesco.

Corso di scacchi al Circolo

Il corso si e’ svolto regolarmente quasi ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede al Centro Sociale in via I. Panico di Montella.

TORNEO SOCIALE

Si e’ svolto regolarmente il torneo sociale infrasettimanale a tempo lungo (1h30'+30'' a mossa per giocatore). Il torneo si svolge con abbinamento all'italiana (tutti incontrano tutti). Appuntamento al Circolo sabato alle ore 16.00. E' stato possibile anticipare gli incontri. Per posticipare un incontro era necessario chiede l'autorizzazione a tutti gli altri giocatori.

Tutti i turni si sono svolti regolarmente (qualche partita e' stata recuperata durante i giorni infrasettimanali).

Iscrizione FSI 2015

La società risulta affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana per il 2015.

Corso di scacchi al Circolo (il corso si svolge ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00)

Ci vediamo sabato 17/01 dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede al Centro Sociale in via I. Panico di Montella.

Avviso Assemblea dei SOCI 2015 (Svoltasi regolarmente, verbale presso la sede)

I Sigg. Soci sono invitati a partecipare Domenica 18 gennaio 2015 alle ore 15:30 in prima convocazione e, qualora non venga raggiunto il numero legale, alle ore 15:45 dello stesso giorno in seconda convocazione, all’Assemblea Ordinaria dei Soci presso la Sede di Gioco sita in Ippolita Panico – Centro Sociale, per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Relazione del Presidente
2. Approvazione del rendiconto economico finanziario alla data del 31/12/2014
3. Approvazione dei programmi/progetti da realizzare nell'esercizio corrente;
4. Varie ed eventuali

Per l’importanza degli argomenti all’O.d.G., i Soci sono pregati di non mancare. Si comunica che il bilancio al 31/12/2014 redatto dal Consiglio Direttivo è a disposizione dei soci presso la sede di gioco dell’Associazione in via Ippolita Panico – Centro Sociale.

Campionato Regionale Rapid 15' - 2014 (Svoltosi regolarmente, con una buona partecipazione)

Anche quest'anno si terra' a Montella il CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE Rapid a 15 minuti, valido per la variazione punteggio Fide Rapid, che si svolgerà presso la Palestra della Scuola Media di Montella domenica 9 novembre 2014 su 8 TURNI DI GIOCO. Il torneo sara' valido per il titolo di Campione R15 Regione Campania – 2014.

Termine iscrizioni: ore 10:00; 1° Turno di gioco: 10.15; Pausa pranzo: 13:00-16:00 - prezzi convenzionati; Ripresa gioco: 16:00; Premiazione: 19:00 circa.

Bando su http://www.torneionline.com/tornei/, clickare sull'evento 6° CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE R15

A Montella la fase regionale del campionato giovanile (Marzo 2014)

Si sono svolte a Sant'Angelo dei Lombardi e a Montella le fasi provinciali del campionato giovanile studentesco della disciplina scacchi. Giovedì si sono incontrate a Sant'Angelo le squadre delle scuole superiori di secondo grado di tutta la provincia. Le scuole di Lacedonia, Montella e la squadra di casa si sono qualificate per la fase successiva. Venerdì è stata la volta delle scuole secondarie di primo grado e primarie, che si sono affrontate nel torneo svoltosi a Montella: Calitri, Torella dei Lombardi, Sant'Angelo e le squadre locali si sono qualificate per la fase regionale.
Centinaia di ragazzi e bambini, accompagnati dai loro professori ed insegnanti, hanno avuto modo di confrontarsi con i loro coetanei e di giocare a scacchi per intere mattinate. L'attività rappresenta la sinergia tra le associazioni sportive del territorio e le istituzioni scolastiche in un percorso cominciato molti anni fa è che ha dato i suoi frutti più evidenti lo scorso anno con la partecipazione di squadre di ogni grado delle scuole della nostra provincia alla finale nazionale. Proprio a riconoscimento dei risultati sportivi ottenuti dagli allievi irpini lo scorso anno, la fase Regionale del campionato si terrà a Montella i giorni 28 e 29 presso il liceo Rinaldo D'Aquino. I giovani delle nostre scuole avranno l'opportunità di accrescere la propria esperienza incontrando in casa i migliori studenti di tutta la regione.

"Scacchi a Scuola", progetto concluso con successo (Maggio 2013)

Si e' concluso nel migliore dei modi il progetto "Scacchi a Scuola" nato dalla collaborazione tra l'ASD Circolo Scacchistico di Montella e l'Istituto Comprensivo Statale "G. Palatucci" di Montella, con la partecipazione alle Finali Nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi. Dopo un intenso anno di attivita' che ha visto il coinvolgimento di decine di bambini e ragazzi in corsi e allenamenti, le squadre della scuola Montellese hanno agevolmente conquistato il titolo provinciale e si sono classificate nei primi tre posti della fase regionale svoltasi a Sorrento. Si sono cosi' spalancate le porte per la partecipazione alla Fase Nazionale svoltasi a Montecatini Terme.
I Campionati Nazionali si sono svolti nel Palazzetto dello Sport di Montecatini, una struttura che ospita manifestazioni sportive di basket e di pallavolo ed anche le finali di Miss Italia che dal 2011 si svolgono nella cittadina termale toscana.
Quattro giorni di piena immersione nel mondo degli scacchi, con ben 276 squadre effettivamente arrivate a Montecatini: 69 primarie, 74 medie, 68 allievi, 65 juniores. I rappresentanti Montellesi sono stati: Calzerano Salvatore, Ricciardi Salvatore, Capone Francesco e Di Gregorio Salvatore per la scuola secondaria di I grado e Calzerano Andrea, Picariello Micaela, Capone Simone Luigi e Vecchia Alessandra per la scuola primaria.
La squadra delle primarie si e' scontrata con giocatori della Lombardia, della Marche, dell'Altro Adige, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino e dell'Abruzzo; mentre la squadra delle secondarie di I grado ha incontrato giocatori provenienti della Puglia, dalla Toscana, dalla Sicilia, dall'Alto Adige, Veneto e Lombardia. Tra una partita e l'altra c'e' stato anche modo di visitare Vinci, dove Leonardo nacque e maturo' le prime ispirazioni per i suoi studi ed opere pittoriche, sede del Museo Leonardiano che presenta una delle raccolte piu' ampie ed originali dedicate ai molteplici interessi di Leonardo tecnologo, architetto, scienziato e, piu' in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Tutti gli allievi hanno avuto modo di arricchire il proprio bagaglio educativo, migliorando le proprie competenze sociali e civiche, la consapevolezza ed espressione culturale, la comunicazione, la competenza matematica e le competenze di base in scienza e tecnologia.
La difficile trasferta delle squadre montellesi e' stata possibile solo grazie alla sinergia tra le istituzioni, le associazioni sportive, il personale della scuola, i genitori ed ovviamente i ragazzi ed i bambini: tutti hanno creduto nella validita' didattico-educativa oltre che sportiva della partecipazione e si sono adoperati per la sua realizzazione.

Fase regionali campionato studentesco scacchi: bene gli irpini (Aprile 2013)

Come chiarito nella dichiarazione scritta della Unione Europea, che impegna i paesi membri a promuovere e incentivare lo studio degli scacchi in tutte le scuole, "il gioco degli scacchi puo' migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e puo' svilupparne il senso di creativita', l'intuito e la memoria oltre alle capacita' analitiche e decisionali, considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo".
Si sono svolte a Sorrento le fasi regionali del Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi, organizzate del Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, il CONI e la Federazione Scacchistica Italiana. Hanno potuto partecipare all'evento le prime tre classificate di ogni provincia per ogni categoria di scuola. L'Istituto Comprensivo di Montella era riuscita, insieme alla scuola di Vallata e a quella di Pietrastornina, a qualificarsi per la fase regionale dopo un'entusiasmante torneo provinciale che aveva visto decine di squadre affrontarsi con impegno e decisione.
Come da pronostico, visto la buona preparazione tecnica, l'Istituto Comprensivo di Montella ha ottenuto un ottimo risultato: e' riuscito a portare tra le prime posizioni entrambe le squadre, quella della scuola Primaria e quella della scuola Secondaria di I grado, qualificandosi alla finale nazionale del Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi che si terra' a Montecatini Terme dal 16 al 19 maggio. La squadra dei "grandi" e' riuscita ad ottenere un pari posto ex-equo con Casoria e Sorrento con 8 punti su 10. Decisivo l'ultimo incontro, tenutosi contro Sorrento, che ha visto la squadra irpina vincere con decisione e senza esitazione.
Congratulazioni agli sportivi irpini: Calzerano Andrea, Picariello Micaela, Varallo Lucia, Capone Simone Luigi, Vecchia Alessandra e Pascale Stefano per la scuola primaria e Calzerano Salvatore, Ricciardi Salvatore, Capone Francesco, Di Gregorio Salvatore e Taylor James. Una nota di merito in piu' a Calzerano Salvatore, che ha vinto anche il prestigioso premio di Primo in Prima scacchiera: il capocannoniere del torneo.

Scacchi, Circolo Montella: il resoconto dell'assemblea dei soci (Gennaio 2013)

Ieri, sabato 12 gennaio, si e’ svolta regolarmente l’assemblea dei soci 2013 dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella per l’approvazione del rendiconto economico finanziario e dei programmi/progetti da realizzare nell’esercizio corrente.L'Assemblea e' risultata valida in prima convocazione, segnale di una buona partecipazione dei soci oltre che all'attivita' sportiva anche a quella gestionale.
Molte le coppe ed i premi ricevuti nel 2012 dagli sportivi dell'ASD (titoli di Campione e campionessa provinciale di categoria, con la loro qualificazione al Campionato Nazionale Under 16, per i giovani soci BOZZACCO ELSA, CALZERANO ANDREA, CALZERANO SALVATORE, CAPONE FRANCESCO, CAPONE SIMONE LUIGI, PASCALE STEFANO, TARCHINI ANTONIETTA e VARALLO LUCIA; titolo di Campione provinciale del Campionato Giovanile Studentesco alle squadre del Liceo R. D'Aquino, del Circolo Didattico Palatucci e della Scuola Media di Montella e la partecipazione alla Fase Finale del CGS di PALMISANO VALENTINA, GRANIERO LILIANA, PASCIUTI GIUSEPPINA e SOLAZZO MIRIAM del De Sanctis di Lacedonia magistralmente guidate dal prof. FRANCESCO SESSA; titolo di Campione Provinciale Under 16 per il 2013 per PICARIELLO MICAELA) e riconoscimenti organizzativi (il contributo-premio per l'ottima attività giovanile svolta nel 2012 dall'A.S.D. Circolo Scacchistico di Montella, consegnato dal Comitato Campania Scacchi; la nomina a Responsabile Provinciale del socio PICARIELLO MARCO per l'organizzazione del CGS per il 2013).
L'Assemblea, oltre ad approvare il bilancio 2012, ha anche pianificato le varie attivita' dell’associazione per il 2013. Nella corince dei risultati ottenuti, l'Assemblea ha previsto per il 2013 molti eventi, sia a livello agonistico che a livello amatoriale, sopratutto nei confronti dei tanti bambini e ragazzi che si sono avvicinati al gioco degli scacchi:
- 2012-2013: Organizzazione di Corsi per i Soci per la preparazione all'attivita' agonistica, che si tengono ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00;
- 2012-2013: Organizzazione con le scuole del territorio di Corsi per gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Montella-Cassano Irp. e del Liceo R. D'Aquino Montella-Nusco, per l'insegnamento delle mosse, strategie e trabocchetti;
- Febbraio-Aprile: Partecipazione al Campionato Italiano a squadre (serie promozione);
- Aprile-Novembre: Organizzazione del I Grand Prix di scacchi Avellino-Benevento;
- Marzo: Organizzazione del Torneo primaverile di circolo.
- Marzo: Organizzazione della Fase Provinciale di Avellino del Campionato Giovanile Studentesco 2013:
presso una Scuola Secondaria di I grado (per le scuole del I ciclo) e una scuola Secondaria di II grado (per le scuole di II ciclo) della provincia di Avellino
- 15 Aprile: Organizzazione del 3o Torneo Giovanile provinciale under 16;
- Maggio: Partecipazione, con un nutrito gruppo di soci, ed eventuale organizzazione, al Torneo Giovanile Regionale under 16;
- 5 Agosto: Organizzazione del 4o Torneo di scacchi Citta' di Montella;
- Settembre: Organizzazione del Torneo autunnale di circolo.
- Settembre-Dicembre: Partecipazione ai vari Tornei organizzati dai circoli limitrofi;
- 10 Novembre: Organizzazione del 5o Campionato Regionale Individuale Rapid 15 minuti;
- Dicembre: Organizzazione del Torneo invernale di circolo, insieme all'A.S.D. Circolo Scacchi di Lioni.
- Dicembre: Iscrizione al Campionato Italiano a squadre (serie promozione);
- 2013-2014: Organizzazione di Corsi per i Soci per la preparazione all'attivita' agonistica; - 2013-2014: Organizzazione con le scuole del territorio di Corsi per gli studenti delle scuole del territorio, per l'insegnamento delle mosse, strategie e trabocchetti.
"Nel rinnovare l'invito a tutti coloro che giocano a scacchi o semplicemente hanno voglia di avvicinarsi a questo magnifico gioco, si ricorda che la sede di gioco dell'associazione e' in Via P. Colucci a Montella".

Pier Paolo Di Gregorio nuovo presidente (Assemblea del 2012)

Si e' svolta regolarmente l'assemblea dei soci 2012 dell'ASD Circolo Scacchistico di Montella, per l'approvazione del rendiconto economico finanziario e dei programmi/progetti da realizzare nell'esercizio corrente, oltre che per la nomina del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione. Approvato il bilancio 2011, sono state pianificate le varie attività dell'associazione per il 2012.
Sono previsti l'organizzazione dei seguenti eventi:
- 2011-2012: Corsi per i Soci per la preparazione all'attività agonistica;
- 2011-2012: insieme alle scuole del territorio di Corsi per gli studenti del Circolo Didattico di Montella-Cassano Irpino e del Liceo R. D'Aquino Montella-Nusco, per l'insegnamento delle mosse, strategie e trabocchetti;
- 10 Marzo: Torneo primaverile di circolo (Pizza Scacchi)
- 23-24 Marzo: Fase Provinciale del Campionato Giovanile Studentesco;
- 15 Aprile: 2° Torneo Giovanile provinciale under 16;
- Estate 2012: Corsi per i Soci per la preparazione all'attività agonistica;
- 5 Agosto: 3° Torneo di scacchi Città di Montella;
- 22 Settembre: Torneo autunnale di circolo;
- 4 Novembre: 4° Campionato Regionale Individuale Rapid 15 minuti;
- Dicembre (da definire): Torneo invernale di circolo;
- 2012-2013: Corsi per i Soci per la preparazione all'attività agonistica;
- 2012-2013: ripetere l'esperienza pluriennale di attivare insieme alle scuole del territorio Corsi per gli studenti;
Inoltre si prevede la partecipazione:
- Febbraio-Aprile: al Campionato Italiano a squadre (serie promozione);
- 20 e 21 Aprile: alla Fase Regionale del CGS;
- 10-13 Maggio: Eventualtualmente alla Fase Nazionale del CGS;
- 20 Maggio: con un nutrito gruppo di soci, al Torneo Giovanile Regionale U16;
- Settembre-Dicembre: ai vari Tornei organizzati dai circoli limitrofi.
Infine, in preparazione alle attività del 2013 sono previste sin d’ora:
- Dicembre: iscrizione al Campionato Italiano a squadre (serie promozione);
- Dicembre: candidatura all'organizzazione della Fase Provinciale del CGS per il 2013;
- Dicembre: candidatura all'organizzazione del 3° Torneo Giovanile provinciale U16 - 2013.
Sono stati poi rivisti i compiti all'interno dell'Associazione, in particolare e' stato eletto il Consiglio Direttivo:
- Presidente: Di Gregorio PierPaolo
- Vice Presidente: Molinari Felice
- Segretario e Tesoriere: Iuliano Fabio
- Consiglieri: Calzerano Carmelo e Capone Carlo
e sono stati quindi assegnati i vari compiti organizzativi:
- Direttore Tecnico: Calzerano Carmelo;
- Responsabile Giovanile: Picariello Marco;
- Responsabili Sede: Iuliano Fabio e Calzerano Carmelo;
- Responsabile WEB: Molinari Felice;
- Responsabile comunicazione e Responsabile Logistica Tornei: Picariello Marco.

Campionato italiano a squadre: bene il debutto dell'ASD (Aprile 2011)

Si e' concluso con un ottimo risultato il debutto nel Campionato Italiano a Squadre di Scacchi dell'ASD Circolo Scacchistico di Montella. Nella serie Promozione girone Campania 2, il Montella ha dovuto affrontare in un torneo all'italiana a doppio turno Pietrelcina, Lioni e Benevento. Dopo sei turni, nonostante le difficili trasferte nel beneventano dove gli scacchi sono ormai una tradizione consolidata, la squadra di Montella e' riuscita a ottenere ben quattro risultati buoni, perdendo solo le due partite con Pietrelcina. La classifica vede quindi Montella al secondo posto, in posizione valida per ottenere la qualificazione ai play-off per l'accesso alla serie C che si terranno il 5 giugno. La squadra si trova cosi' gia' catapultata nella grande tradizione scacchistica della nostra regione, dovendo affrontare le seconde qualificate degli altri gironi della Campania: Circolo Scacchi Flegreo, seconda classificata del girone Campania 1, e Arcimatto, seconda classificata del girone Campania 3. Un in bocca al lupo ai nostri giocatori: Calzerano Carmelo, Molinari Felice, Picariello Marco, De Luca Ciriaco Rito, Calzerano Salvatore, De Simone Luca, Molinari Silvio, Iuliano Fabio, Di Gregorio Pier Paolo, Chiaradonna Felice, Capone Maurizio, Capone Carlo, De Stefano Benedetto e Capone Francesco, con un augurio di affrontare i play-off con ambizione e determinazione!

Serie C: al via il primo turno del campionato a squadre (Febbraio 2011)

Al via il primo turno del Campiontao Italiano a Squadre di Scacchi per la serie C. Nel girone C24 la "Chiusanoscacchi" incontrera' in casa la "Paganese 2", mentre nel girone C25 la "Hirpinia" affrontera' in trasferta la "Salerno A". Per la serie promozione e' invece previsto il secondo turno: per il girone Campania 2, domenica 20, sono pervisti i due derby Benevento-Pietrelcina e Lioni-Montella.
La squadra di Lioni, oltre a Marchitto, Caruso, Pepe e Ciotta (che hanno strappato un pareggio nella trasferta Benevento-Lioni del primo turno) potra' contare anche su Salerno ed Alifano.
La squadra di Montella potra' contare sul probabile recupero di Calzerano Carmelo, classificatosi terzo al Campionato Provinciale individuale del 2011, assente nell'incontro Pietrelcina-Montella tenutosi domenica scorsa.

CIS 2011 - Domenica primo turno (Febbraio 2011)

Domenica 13 il primo turno del Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione - che vedra' nel girone Campania 2 gli incontri Pietrelcina - Montella e Benevento - Lioni Scacchi. Sul sito della Federazione Scacchistica Italiana sono pubblicate gli elenchi dei giocatori per le varie squadre partecipanti al CIS. In particolare le squadre del girone Campania 2 sono alla pagina http://www.federscacchi.it/str_cis_sqd.php?sr=Campania&gr=2&anno=2011. Per la squadra di Montella, dalla quale il Direttore Tecnico potra' selezionare i quattro giocatori che parteciperanno all'incontro, abbiamo: Calzerano Carmelo, Molinari Felice, Picariello Marco, De Luca Ciriao Rito, Calzerano Salvatore, De Simone Luca, Iuliano Fabio, Di Gregorio Pier Paolo, Chiaradonna Felice, Capone Maurizio, Capone Carlo, De Stefano Benedetto, Capone Francesco, Molinari Silvio.

CIA 2011 (Svoltosi a Montella con una discreta partecipazione)

Montella nella sede della Villa E. e C. De Marco, con il patrocinio del Comune di Montella e della Misericordia di Avellino, è iniziato il Torneo Open di scacchi valido per il Campionato Italiano Individuale 2011 organizzato dall’ A.S.D. Avellino Scacchi e dall’A.S.D. Circolo Scacchistico di Montella. Oggi e domani si confronteranno 26 concorrenti, di cui 3 candidati maestri italiani, che sabato 29 e domenica 30 gennaio continueranno le sfide ad Avellino. Il torneo è valido a livello provinciale per designare il Campione 2011 e per la qualificazione ai quarti di finale del Campionato Italiano Individuale Scacchi. Alla manifestazione è presente il Campione Provinciale Scacchi di Avellino 2010, Alessio Vena, che cercherà di riconfermare il titolo.